Clericus Chess – IV Edizione
Un successo annunciato
IV Clericus Chess 2016
Don Miroslaw Mejzner è il nuovo campione del mondo di scacchi della Clericus Chess 2016 – IV edizione 2016, che si è conclusa alle 13.00 di oggi 3 dicembre 2016 a Roma, presso l’Istituto Santa Maria dei Marianisti in viale Manzoni 5. Si conferma campione italiano Padre Gennaro Cicchese (campione mondiale e italiano uscente).
Don Miroslaw Mejzner è un sacerdote diplomato di patrologia presso Augustinianum a Roma e docente di questa materia alla Facoltà Teologica di Università di Kardynal Stefan Wyszynski a Varsavia. E’ anche un prete della Società dell’Apostolato Cattolico (SAC) di Roma dei Padri Pallottini. Padre Gennaro Cicchese è un docente di Antropologia Filosofica della Pontificia Università Lateranense.
Primi tre Campionato mondiale: secondo è Padre Gennaro Cicchese (Roma) e terzo Sulit Froilan JR (FILIPPINE).
Primi tre Campionato italiano: secondo è Don Valerio Piro (Napoli) e terzo Don Edoardo Cibelli (Napoli).
Il torneo è stato il più emozionante delle quattro edizioni finora disputate, grazie alle 5 vittorie consecutive di Padre Cicchese a due secondi dalla fine del tempo di riflessione, il quale nulla però ha potuto nel decisivo scontro diretto finale (proprio all’ultimo turno, quando erano a pari punti 5-5) con Don Miroslaw Mejzner, che in questa ultima sfida non lo ha lasciato arrivare agli ultimi secondi di gioco.
Per il Campionato mondiale: secondo è Padre Gennaro Cicchese (Roma) e terzo Sulit Froilan JR (FILIPPINE).
Per il campionato italiano: secondo è Don Valerio Piro (Napoli) e terzo Don Edoardo Cibelli (Napoli)
Partecipatissima, ieri, anche la conferenza “Gli scacchi a scuola in Italia e nel mondo: un’opportunità sportiva, culturale, educativa e culturale per favorire crescite sane e progresso sociale”, nell’ambito della quale è stata presentata, in anteprima mondiale la “Scacchetesi: Gesù “Maestro”… di scacchi” catechismo con gli scacchi per gli oratori, a cura dell’istruttore-tutor FSI Andrea Rossi.